Ordine dei Veterinari Vicenza | 10 Approfondimento trichinellosi
Ordine dei medici veterinari di vicenza
veterinari,ordine,vicenza
18934
post-template-default,single,single-post,postid-18934,single-format-standard,ajax_leftright,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

10 Approfondimento trichinellosi

TRICHINELLOSI

La trichinellosi è una malattia parassitaria causata dal nematode (Trichinella spiralis). Gli ospiti animali sono numerosi: suini, equini e vari animali selvatici come volpi, mustelidi, cinghiali, roditori e altri. La trasmissione all’uomo avviene attraverso il consumo di carne cruda o poco cotta contenente le larve del parassita annidate nei muscoli sotto forma di cisti.

L’infezione intestinale può rimanere asintomatica o presentare sintomi gastroenterici quali diarrea e dolore addominale fino ad arrivare alla neurotrichinosi legata ad alterazioni vascolari cerebrali. Generalmente la malattia ha un carattere epidemico in quanto più soggetti consumano le carni infette.

In Europa nel 2013 sono stati riportati 217 casi confermati di trichinellosi con un tasso di notifica di 0,05 su 100.000 abitanti.

Dagli anni cinquanta fino al 2018, sono state documentate in Italia 1.525 infezioni da Trichinella nell’uomo verificatisi nel corso di 36 epidemie. Nello stesso periodo sono stati diagnosticati in Italia circa 60 casi singoli di trichinellosi per lo più causati da carni infette consumate all’estero con conseguente sviluppo della malattia in Italia. Non sono stati documentati decessi.

Questo numero limitato di casi è dovuto anche ad un stretto monitoraggio effettuato da parte dei Medici Veterinari sia negli allevamenti, ma soprattutto nei macelli.

 

Articolo scritto e redatto dal gruppo comunicazione e dall’ ufficio stampa dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Vicenza per la Campagna Parassiti Zero

 

 

approfondimentotrichinellosipdf


Approfondimento trichinellosiScarica il pdf