Ordine dei Veterinari Vicenza | Comunicato stampa PARASSITI ZERO
19013

Comunicato stampa PARASSITI ZERO

AL VIA LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER LA PREVENZIONI DELLE MALATTIE DA PARASSITI SUGLI ANIMALI NEL NOSTRO TERRITORIO

Vicenza , maggio 2022 –  Con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di proteggere i nostri animali dalle parassitosi, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Vicenza, con il Patrocinio degli Ordini dei Farmacisti ed dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Vicenza, dell’ULSS 8 Berica e ULSS 7 Pedemontana, dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani, si fa promotore della campagna di informazione ParassitiZERO! rivolta a tutto il territorio, per la prevenzione delle malattie causate dalle parassitosi. La campagna veicolata attraverso materiale informativo distribuito negli Ambulatori veterinari e nelle Farmacie con locandine, opuscoli, oltre ad un sito internet dedicato e una campagna social, si svilupperà nell’arco di tutto l’anno perché le parassitosi non conosco stagioni. Il Medico Veterinario è a disposizione per parlare di prevenzione, diagnosi, terapia, gestione igienico-sanitaria dell’ambiente e controlli post trattamento. La prevenzione è fondamentale per la salute dei nostri animali e rappresenta la scelta più semplice ed economica per i proprietari.

Le parassitosi – infezioni da parassiti- sono oggi un problema piuttosto rilevante nella relazione sempre più stretta tra uomini e gli animali in contesto urbano e di periferia. La crescente presenza nelle famiglie di cani, gatti e altri animali da compagnia non convenzionali, come conigli, roditori, volatili, e la condivisione di luoghi comuni frequentati da animali e persone (parchi per cani, piste ciclabili, percorsi di passeggio, argini pedonabili ecc.), richiedono una maggior attenzione da parte del cittadino e delle Amministrazioni locali. Nella Provincia di Vicenza i dati dei soli cani iscritti all’anagrafe canina fotografano una situazione in crescita. Attualmente sono 116.157 i cani iscritti nella Provincia di Vicenza e 17.010 quelli residenti nella sola città Vicenza (fonte Banca dati animali da compagnia febbraio 2022). La tutela della salute e del benessere dei nostri animali si ottiene individuando in maniera precoce le patologie, evitandone la comparsa, l’aggravarsi dei sintomi, nonché rallentandone l’evoluzione. I problemi generati dalle parassitosi in alcuni casi possono rappresentare delle zoonosi, cioè una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all’uomo direttamente o indirettamente.

Per questo la campagna di informazione ParassitiZERO ! ideata dall’Ordine dei Medici Veterinari di Vicenza mette al centro il ruolo del Medico Veterinario come figura fondamentale per la prevenzione e la gestione del problema sia che si tratti di Medici che lavorano nel privato o nel pubblico, con piccoli e grandi animali o nei laboratori di ricerca e prevenzione.

La campagna ParassitiZERO! si prefigge di informare e sensibilizzare i tanti detentori di animali che possono apprendere alcune fondamentali indicazioni in caso ad esempio dei parassiti intestinali nei cuccioli, delle infestazioni da pulci, da zecche e come accorgersi della presenza sull’animale o negli escrementi. Ecco quindi che il cittadino può fare la propria parte perché è chiaro che uno degli elementi di trasmissioni per alcuni parassiti, come quelli intestinali, avviene attraverso la mancanza di attenzione nei luoghi esterni comuni ad esempio con le deiezioni dei cani non raccolte e smaltite correttamente.

Le parassitosi sono malattie infettive causate o trasmesse da parassiti. I parassiti possono essere ospitati praticamente da tutti gli organismi viventi, vegetali e animali. Molti parassiti convivono con l’ospite senza danneggiarlo, pertanto non causano malattie ma in diversi casi sono cause dirette di malattia, altri danneggiano l’ospite attraverso la produzione di tossine, altri ancora sottraggono nutrienti all’organismo ospite, causando stati di astenia e depressione e in casi estremi anche la morte. Impensabile oggi detenere un animale e non occuparsi della sua salute e del suo benessere; la cattiva gestione della salute oltre a danneggiare l’animale può anche essere causa di gravi problemi ad altri animali e all’uomo. Gli animali da compagnia , quelli da reddito, il pescato, gli animali selvatici possono essere soggetti a diversi tipi di parassiti ; la trasmissione avviene in diversi modi e il pericolo è anche per l’uomo e i pet che consumano, ad esempio, sempre di più di cibi crudi come carne e pesce.

Scarica il materiale informativo sul sito